Bruno Tognolini
LA MELEVISIONE. PRESENTAZIONI E COMUNICATI


NOTE DI PRESENTAZIONE ALLE EDIZIONI

I materiali che qui si possono leggere non sono che una minima parte di quelli che gli autori hanno scritto negli anni per illustrare le caratteristiche del programma e la loro evoluzione. Si tratta di alcune note di presentazione delle primissime e delle ultimissime edizioni, redatte in genere da me e poi corrette, completate e condivise con gli altri autori, per l'occasione di conferenze stampa di presentazione delle diverse edizioni.
Questa produzione di note di aggiornamento non s'è avuta ogni anno, o io non ho avuto il tempo di inserire nel mio sito gli aggiornamenti prodotti ogni anno.
Tuttavia già nei materiali qui messi a disposizione le descrizioni delle linee guida del programma, dei personaggi, degli ambienti, dei contenuti e delle intenzioni degli autori, sono efficaci a rendere un'idea abbastanza ricca, e sufficiente a un'analisi non specialistica, della Melevisione com'è ancor oggi.

"LA BIBBIA"

Questi materiali, abbiamo detto, non sono che una minima parte di quelli che gli autori hanno prodotto dal 1998 a oggi. Al di là delle presentazioni pubbliche per conferenze stampa o altre occasioni, infatti, un'incessante produzione di note a margine del lavoro di scrittura scorreva negli anni per uso interno degli autori e della produzione, a scopo di memoria o discussione e riprogettazione delle linee del programma.
La memoria, per esempio: la descrizione a scopo di memoria e riutilizzo dei tratti d'invenzione che di anno in anno nella scrittura dei copioni si accumulavano ad arricchire e sfaccettare il mondo del Fantabosco, ha dato origine alla cosiddetta Bibbia, un documento di un centinaio di pagine (Times New Roman corpo 12). Di questo Libro Sacro, mitico fra noi autori e ambito dai liceziatari per la produzione di vario merchandizing, posso e voglio mettere a disposizione su questo sito solo l'indice. Eccolo qui.

INDICE DELLA BIBBIA DELLA MELEVISIONE

Il testo completo della Bibbia (un centinaio di pagine in Times New Roman corpo 12) non può essere pubblicato sul web perché, pur essendo una scrittura prodotta dagli autori per uso interno, costituisce oggi un materiale editorialmente prezioso, i cui diritti appartengono alla RAI.





"VI ABBIAMO CRESCIUTI NOI"

Scheda storica scritta da Bruno Tognolini per il decimo compleanno di Melevisione (edizione 2008-2009)


Indice
Indice Melevisione
Home Page



IL COMPITO DI UNA TV DEI RAGAZZI

Nota degli autori all'edizione 2002-2003

Indice
Indice Melevisione
Home Page



UNA TELEVISIONE CHE VA A MELE

Introduzione degli autori all'edizione 2001-2002

Indice
Indice Melevisione
Home Page

LE NOVITÀ DELLA SERIE 2001-2002

Ai bambini, dentro e fuori della Melevisione, diciamo sempre che, come servono due piedi per camminare e due ali per volare, così per vivere servono due mondi: quello della fiaba e quello della realtà.
Tutti e due veri, solo in modi diversi.
Nel mondo della realtà, per esempio, si sa che motivazioni di opportunità ed efficacia inducono attori e produzioni riallacciare sempre nuovi rapporti: gli attori vanno e vengono, insomma, l'han sempre fatto.
Altre considerazioni consigliano di rinnovare ogni tanto i set scenografici, di luci, di attrezzeria...
Nel mondo della fiaba, che è quello a cui la Melevisione appartiene, altre sono le motivazioni che inducono Fate e Orchi e Principi ad andare e venire per i Regni. E altre forze ancora trasformano i Posti, aprono nuove vie a nuovi Antri, riscrivono i profili delle Montagne.
Non abbiamo dubbi che queste seconde notizie siano le più interessanti da comunicare in una conferenza stampa sulla nuova Melevisione. Per raccontare le novità della Scenografia e degli Attori, parleremo dunque dei Posti e dei Personaggi.