Filastrocche dalla voce dell'autore
IN AUDIO E IN VIDEO
Tratte da libri editi, da scaricare e ascoltare



IN QUESTA PAGINA




Home Page di Bruno Tognolini




Registrate alla buona, in casa, con lo smartphone, per diverse occasioni: per un programma radiofonico condotto da Concita De Gregorio, per un altro condotto da Federico Taddia, per un sito di educazione ambientale mantovano, per maestre che me le chiedevano, per Rita Valentino Merletti che non può più leggere.

Troverete una sessantina di filastrocche in voce: 10 tratte da RIME RIMEDIO; 12 miscellanee, tratte da libri Salani e Gallucci; 10 da NIDI DI NOTE (Gallucci); 12 da RIME CHIAROSCURE (con la voce preziosa e mille volte meglio della mia della coautrice compagna di penna CHIARA CARMINATI); e infine altre varie e d'occasione speciali, che saranno aggiunte in progress.

I formati audio sono diversi, MP3 e MP4, ma ormai entrambi accessibili a tutti i player.

Non si dice il mio nome all'inizio o alla fine dei brani, e solo in quelle "miscellanee" si dice il titolo. Io però, per non urtare gli editori, a cui non ho chiesto il permesso di questa disseminazione, sarei proprio contento se chiunque le utilizza in pubblico, a scuola e altrove, presentasse ogni brano con i suoi corretti riferimenti bibliografici.

Che di seguito elenco.





Dieci filastrocche tratte da RIME RIMEDIO
Adriano Salani Editore, 2019

All'indice



Dodici filastrocche tratte da ALTRI LIBRI
Diversi titoli editi da Salani e Gallucci

All'indice




Dodici filastrocche tratte da RIME CHIAROSCURE
Poesie scritte con Chiara Carminati, illustrazioni di Pia Valentinis, Rizzoli 2012


Dodici fra le cinquantadue RIME CHIAROSCURE, le uniche della mia vita scritte a quattro mani. Ciò è potuto accadere grazie all'amicizia e alla stima infinita che nutro per Chiara Carminati e la sua mano poeta. Stima tale da spingerci e divertirci a non firmare larga parte dei componimenti: che significa - attenzione! - accettare che i lettori ritengano i miei versi scritta da lei, e i suoi scritti da me. Di questo meglio si parla nella presentazione del libro RIME CHIAROSCURE qui, in altra parte di questo sito.
Rime scritte a quattro mani e registrate a due voci. Una registrazione fatta anni fa, anche quella per motivi d'amicizia: quei 52 file audio, 53 con la prefazione, erano destinati all'amica comune Rita Valentino Merletti, che già da allora faticava molto a leggere, e ora non può più.
Di quelle 52 filastrocche (la maggior parte delle quali doppie: una chiara e una scura, appunto) metto qui a portata di clic le registrazioni audio, con le voci di Chiara e mia, delle sole dodici che raccontano i dodici mesi. Le altre, le Rime di mondo e Rime di coppie, si dovrà andare a leggerle sul libro...

All'indice



Filastrocche d'occasione e speciali   (in progress)

All'indice



RIME IN VIDEO PER LA QUARANTENA

Durante i mesi di reclusione per la pandemia del coronavirus tanti soggetti diversi (biblioteche, librerie, festival, associazioni, comuni, radio, TV...), come in un nuovo Decamerone, si industriavano a prodigare letture, poesie, musiche, teatro e altre narrazioni in audio e in video da offrire a piccoli e grandi reclusi. Ho girato per queste occasioni alcuni video, dalla casa di Lecce dove ho passato la mia clausura, senza più metter piede in quella di Bologna. Ho scelto di leggere quelle che meglio si adattavano alla bisogna. Ed eccole.

NOTA TECNICA. Spesso a me accade che i video in formato mp4 nel browser Google Chrome non vengano visualizzati, ma riprodotti solo in audio. Si potranno visualizzare con altri browser (Internet Explorer, MS Edge, Firefox, Opera, Safari), oppure scaricandoli e aprendoli in locale col proprio viewer)





All'indice
Home Page di Bruno Tognolini






Questa pagina è stata creata il 17 aprile 2020, e aggiornata 2 marzo 2021


ARRIVEDERCI