Bruno Tognolini
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Appuntamenti in città e paesi dal 2018

Qui tutti gli altri incontri, in cinquecento città e paesi, dal 2007 al 2017


"Un dì, s'io non andrò sempre fuggendo / di gente in gente..." (Ugo Foscolo)
"There are you, you drive like a demon from station to station..." (David Bowie)

Forse da lontane stirpi trobadoriche, forse da altre pastorali e transumanti, mi è discesa una fatale tendenza alla vita da Scrittore Ramingo. Il nomadismo degli incontri coi lettori, bambini e adulti, dal Trentino alla Sicilia, è oramai buona metà del mio lavoro. Non ne sono stanco: finché la schiena e lo spirito reggono, viaggerò. Poi mi fermerò magari a raccontare ciò ho visto.

Mi è stato chiesto spesso dove e quando cadessero i prossimi incontri pubblici. Eccoli, in ordine discendente dai futuri ai trascorsi, aggiornati per quanto posso. Li elenco con due raccomandazioni; chi volesse presenziare a questi eventi verifichi se può date e luoghi e orari, che possono essere imprecisi o variabili; chi volesse chiamarmi ad altri incontri può farlo consultando questa pagina.

Questa PRIMA PARTE dell'elenco riporta gli incontri che ho tenuto e terrò dal 10 gennaio 2018 in poi. Gli altri, tenuti in 500 città e paesi fra il marzo 2007 e il dicembre 2017, sono elencati nella SECONDA PARTE del CALENDARIO DEGLI INCONTRI, che era ormai immaneggiabile e ho dovuto spezzare.

Home Page



Ecco gli incontri al momento pattuiti fino alla fine dell'anno
Altri sono in programma da gennaio a Verona, Castelmaggiore (BO), San Felice sul Panaro (MO), Reggello (FI), Imola, Gubbio, Roma, Riva del Garda, Lecco, Settimo Torinese, Enna, Bologna, Locarno, Borgo San Lorenzo (FI), Modena, Bologna, e chissà che altri.
Di tutti darò notizie quando potrò: perché sono tanti, e la compilazione del loro innumerabile regesto sta diventando gravosa alla vecchia mano.


  19 DICEMBRE 2019, MACOMER (NU) - Incontri con bambini e con adulti
A cura della Cooperativa Esedra di Macomer, in provincia di Nuoro, una giornata di incontri che mi fa felice oltremisura di tornare finalmente nella mia Isola per un'occasione lavoro che non sia il Festival Tuttestorie (curiosamente, ormai l'unica per cui mi capita di andarci). Non ho ancora ben chiari orario e numero degli incontri di questa giornata, ma al più presto li inserirò.

  17 DICEMBRE 2019, LIVORNO - Incontri con bambini e con adulti
A cura della Biblioteca Labronica di Livorno, una giornata di incontri. Nella mattinata, in biblioteca, con le scolaresche della primaria; nel pomeriggio alle 17:00 con gli adulti, genitori e insegnanti, sui consueti temi della poesia e narrazione per l'infanzia.

  7 DICEMBRE 2019, PADERNO FRANCIACORTA (BS) h. 15:00 - Incontro con insegnanti, genitori ed educatori
Nel quadro del progetto Autunno genitoriale, II Edizione, ideato e coordinato da Paolo Giovanni Zani, incontrerò insegnanti, genitori ed educatori nella Sala Civica Comunale di Paderno Franciacorta, alle 15:00, in una conferenza moderata da Paolo Zani dal titolo "Rime e storie fatte bene fanno bene. Una sana alimentazione poetica e narrativa per i bambini che abbiamo davanti, alle spalle, e dentro".

  5 DICEMBRE 2019, ROMA - "Più libri più liberi", presentazione delle RIME INDOVINELLE
Una giornata intera e intensa di incontri a "Più libri più liberi", la fiera romana della piccola e media editoria. Alle 11:30 con le scuole primarie: presentazione del nuovo libro RIME INDOVINELLE, fresco delle stampe di Carlo Gallucci Editore, a cui parteciperà l'illustratore Marco Lorenzetti. Alle 14:30 con insegnanti ed educatori, presso lo spazio biblioteche di Roma, su Rime Indovinelle e altre filastrocche. Alle 16:00 nell'Arena Robinson, un incontro organizzato in collaborazione con la redazione cultura di Repubblica, e di cui a dire il vero non so molto. Questa bella passerella è preparata dall'alacre Marina Fanasca, ufficio stampa dell'editore Gallucci.

  3 DICEMBRE 2019, VIGNOLA (MO), h. 17:00- Presentazione delle RIME RIMEDIO
A cura della libreria Il Castello di carta di Vignola, nella Biblioteca AURIS "Francesco Selmi" semrpe a Vignola, alle 17:00, parlerò (e qui finalmente scrivo di nuovo al futuro) di "Rime Rimedio, che curano sul serio?": un'escursione che parte dalle Rime Rimedio del libro Salani, e si slarga a ogni forma adulta e puerile di rima scaramantica e apotropaica e magica e giocosa che fa sempre accadere qualcosa.

  23 NOVEMBRE 2019, BRESCIA, h. 9:30 - Convegno dell'Associazione Montessori di Brescia
Nella bella sala dell'Auditorium San Barnaba, nel centro di Brescia, pensato e organizzato dall'Associazione Montessori di Brescia, un convegno dal titolo "Quale futuro per l'infanzia". Dopo il pediatra Alessandro Volta, che avevo avuto conosciuto anni fa in un bello scambio di mail, e Anna Oliverio Ferraris, che conosco bene e incontro spesso in altre simili occasioni, ho parlato di "Restituire ai bambini il maltolto. Educazione alla bellezza rinnovabile". Scrivo e descrivo al passato perchè, nell'affanno dell'inseguire il tempo e i compiti, sto ormai aggiornando questa pagina su incontri già accaduti anziché elencare quelli futuri. E quindi posso dire: queste tre giornate fra Brianza e Brescia mi hanno riconfortato felicemente sulla natura e vivacità e civiltà delle genti lombarde, da cui metà del mio sangue discende.

  20 e 22 NOVEMBRE 2019, MANERBIO (BS) - Incontri con bambini e con adulti
A cura della Biblioteca Comunale di Manerbio, nei dintorni di Brescia, unico intenso incontro nella mattina, in biblioteca, con due luminose quarte primarie; bel pranzo istruttivo con un giovane assessore alla cultura molto alacre e motivato e preparato al suo lavoro, e nel pomeriggio bell'incontro nel teatro comunale coi grandi, insegnanti e genitori e lettori vari.

  20 e 21 NOVEMBRE 2019, CONCOREZZO (MB) - Incontri con bambini e con adulti
A cura della Biblioteca Comunale di Concorezzo, non lontano da Monza, due mattinate di incontri con le scuole: il 20 due incontri con sei classi quarte della scuola primaria, e il 21 altri due con sette classi seconde della (evento assai raro!) media di primo grado. Alla sera alle 21 nella sala di rappresentanza del comune, incontro per i grandi, insegnanti e genitori, dal titolo "Leggimi forte (ma scegli bene!)".

  18 NOVEMBRE 2019, BOLOGNA, h. 14:30 - Pomeriggio di formazione con adulti nella Sala Farnese di Palazzo d'Accursio
Fra le proposte formative che la biblioteca Salaborsa Ragazzi, offre ai suoi utenti adulti (insegnanti, educatori, bibliotecari e affini) nella cornice del progetto IES "Una città che legge", a me tocca stavolta una grande lucente occasione: le iscrizioni hanno ben presto ecceduto la capienza dello spazio predisposto in Salaborsa, e si è reso necessario prenotare la grande e bellissima Sala Farnese di Palazzo D'accursio. Gli iscritti sono oltre cento, l'incontro durerà tre ore, e avrà per titolo "Restituire ai bambini il maltolto. Educazione alla bellezza rinnovabile".

  9 NOVEMBRE 2019, DONORATICO (LI) - Incontri con bambini e con adulti
A cura della Biblioteca Comunale di Castagneto Carducci, di cui Donoratico è frazione, ancora una giornata di incontri su poesia e narrazione per l'infanzia. Stavolta l'incontro con gli adulti è nella mattinata del sabato, e quello coi bambini e le loro famiglie nel primo pomeriggio, nella biblioteca.

  8 NOVEMBRE 2019, PIOMBINO (LI) - Incontri con bambini e con adulti
A cura della Biblioteca Civica Falesiana del Comune di Piombino, una giornata di incontri per la rassegna di promozione della lettura quot;Ottobre Libri": una mattinata coi bambini delle scuole primarie e incontro pomeridiano con adulti, insegnanti e genitori e lettori.

  24-27 OTTOBRE 2019, FOGGIA - Quattro giorni al Buck Festival
Dalla prima sera, giovedì 24 ottobre alle 18, con la tavola rotonda su musica e libri per l'infanzia nella bella sede della Fondazone dei Monti Uniti di Foggia, affollatissima d'autori relatori; all'ultima, con spettacoli e premiazioni nel teatro Umberto Giordano, domenica 27, intenso sarà l'impegno di incontri nel Buck Festival della Letteratura per Ragazzi di Foggia. Le due mattine di venerdì 25 e sabato 26, nella grande sala delle Marcelline, incontri affollatissimi con le scolaresche, e i due pomeriggi non meno affollati con famiglie e pubblico di libero flusso. Davvero molto affollati: deroga eccezionale per l'occasione, e per amicizia antica con Milena Tancredi, al mio non rigido ma serio limite di quot;numero partecipanti" agli incontri. I festival sono e restano belle occasioni stanziali in cui riannodare rapporti oltre che col pubblico, le maestre, i genitori, i volontari, anche coi colleghi autori, coi quali scambiare notizie di boschi e valli e pericoli e ricchezze del nostro incessante Giro Poetico Ramingo

  21 e 22 OTTOBRE 2019, BREDA DI PIAVE (TV) - Incontri con bambini e con adulti
A cura della Biblioteca comunale "Maestro Sergio Biral" di Breda di Piave, un incontro con adulti, insegnanti e genitori e lettori, la sera del 21 ottobre, e una mattinata coi bambini delle scuole primarie, il 22. Gli inconrti si terranno nella sede della biblioteca.

  10-13 OTTOBRE 2019, CAGLIARI - Festival Tuttestorie
Eccolo, puntuale come ogni anno il primo fine settimana di ottobre. Qui il sito che lo presenta per bene, e qui il programma. Quest'anno il tema era (travolto dai lavori per una delle prime volte presento un evento a posteriori) LA TERRA: il suolo, non il pianeta. Qui si può leggere la Pasta Madre, la terra di pensieri e ragionamenti sul tema da cui fiorisce ogni cosa. Qui, dalla mia Pagina Facebook, la presentazione e l'intero dispiegamento di rime dell'evento di apertura, di cui ho curato ideazione e testi. Qui un breve racconto del potente evento di festa finale, anche quello su mia drammaturgia. Come ormai copio e incollo dalle presentazioni del Festival negli anni su questa pagina dei miei pellegrinaggi, questi saranno solo pochi assaggi della mia "Fatica Felice" in questo grande evento, come ideatore e drammaturgo ospitante; poi c'è quella dell'autore ospite: i miei incontri coi bambini e coi grandi, due e qualche volta tre al giorno, secondo il programma linkato qui sopra. Ecco, ora che scrivo posso dire: anche quest'anno è andata, e nel migliore dei modi.

  5 OTTOBRE 2019, FOGGIA, h. 17:30 - Incontro con Antonello Murgia, compositore dei Canti di Tuttestorie
Come anteprima del Festival Buck di Foggia, e in gemellaggio col Festival Tuttestorie di Cagliari (dove l'incontro sarà ripetuto il 12 ottobre), nella Sala Rosa del Vento della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, un bellissimo incontro fuori repertorio, studiato per queste due occasioni: "PAROLA INCANTO. Come nascono i Canti di Tuttestorie: poesia, musica e racconti di retrobottega". Gli autori dei dieci brani che dal 2013 accompagnano i Festival Tuttestorie, Antonello Murgia e Bruno Tognolini, discutono, suonano, cantano, mostrano, svelano i retroscena di un rapporto prolifico e alato fra testo e musica. Qui, sulla mia Pagina Facebook, notizie e presentazione più accurata.

  28 SETTEMBRE 2019, SAN FERMO (CO), h. 18:00 - Incontro con adulti per un progetto di lettura "A voce alta"
L'Associazione Culturale Fata Morgana di Como, per il suo progetto "A voce alta", mi chiama a un incontro con adulti - genitori, insegnanti, educatori e lettori - nella serata di sabato 28 settembre, nella seicentesca Villa Imbonati di Cavallasca, a pochi chilometri da Como. Parlerò di rime e storie che "fatte bene - e lette bene ad alta voce - fanno bene". L'incontro sarà preceduto da un pomeriggio di letture a voce alta dalle mie opere a cura dell'Associazione.

  27 SETTEMBRE 2019, PARMA, h. 14:30 - Incontro per AUSL Parma Neuropsichiatria Infantile
Un altro incontro in ambiente sanitario, stavolta non la salute del corpo ma della mente e dell'anima. Mi chiama a un incontro frastagliato e impegnativo la AUSL Parma Neuropsichiatria Infantile, nella sua scintillante di zecca Casa della salute per il bambino e l'adolescente. Sarà un lungo e gremito incontro, con bambini di scolaresche esterne, bambini e ragazzi ospiti della strutture, educatori e medici e altri adulti a vario titolo interessati. L'incontro è pensato in occasione della giornata OPEN DAY della struttura, e avrà per titolo, dati il luogo e l'occasione, "Rime Rimedio che curano sul serio? Le poesie non scacciano i mali, ma rinforzano i cuori e le menti che scacciano i mali".

  23, 24 e 25 SETTEMBRE 2019, SPOLETO - Tre giornate di incontri con bambini e con adulti
Promosse dalle due biblioteche spoletane Giosuè Carducci e Giovanni Carandente, nell'ambito del progetto "Città che legge" finanziato dal CEPEL, ben tre giornate di incontri nelle scuole di Spoleto, nelle mattinate con le scolaresche e i primi due pomeriggi con insegnanti, educatori e adulti lettori. I temi saranno quelli consueti di rime e storie che "fatte bene fanno bene". Luoghi e orari saranno inseriti appena possibile, o in difetto pubblicati nei siti delle due biblioteche linkate sopra.

  21 SETTEMBRE 2019, NOVARA - Un incontro nel festival "Scarabocchi"
Ideato e curato da Marco Belpoliti, che ho conoscuto e apprezzato lo scorso anno al magnifico festival Torino Spiritualità, il Festival Scarabocchi si propone "un'indagine fantasiosa e poetica sullo scarabocchio, segno semplice e schietto, libero, indipendente, spontaneo". Contribuirò, sabato 21 settembre dalle 15 alle 16, con l'incontro per i grandi "Scarabocchi verbali puerili che dicono il mondo". Qui l'intero programma del festival, con luoghi e orari.

  14 SETTEMBRE 2019, TREVISO - Due incontri nel festival "Alzheimer Fest"
Il coraggioso e "ribaldo" Alzheimer Fest (così lo definisce il suo ideatore e locomotore, il giornalista Michele Farina), quest'anno mi ha chiesto, oltre o invece che i soliti incontri, un progetto speciale. Ho scritto un ribaldo marchingegno che affida ai bambini il compito di riempire inventando (la memoria è invenzione) i buchi di memoria dei loro nonni e nonne che svaniscono. Ne è nato un progetto complesso, che nella sua piena forma e diffusione nelle scuole si potrà realizzare solo il prossimo anno: in questa edizione sono previsti due incontri esplorativi, alle 11 e alle 16 di sabato 14 settembre, nella Casetta dei ricordi perduti del Parco dello Storga, Via di Col di Breda 116 Treviso, per l'occasione riempita dagli oggetti affidati ad Alzheimer Fest dai bambini delle scuole di Rho, Levico Terme e Treviso che hanno giocato a imbottigliare ricordi e scrivere liste di cose da dimenticare (o da non dimenticare). Qui il ricchissimo programma dell'intera giornata, e delle non meno ricche altre due.

  13 SETTEMBRE 2019, TARANTO - Due incontri nel festival di poesia "Chiedi alle polveri"
"Chiedi alle polveri" è il bellissimo titolo del Primo Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo, che si terrà a Taranto il 13 e 14 settembre, per l'organizzazione dell'Associazione Culturale Contaminazioni, e nel Progetto di riqualificazione delle periferie "La Resilienza di chi Resta" di Tiziana Magrì. "Terra tamburo batti!" è il titolo dei miei due incontri, uno coi bambini e uno coi grandi, che per questo Festival terrò nel Teatro a Tamburi Battenti, Chiesa di S.Francesco De Geronimo, a Taranto, nella mattinata del 13 settembre prossimo. I versi che apriranno e chiuderanno questi due incontri sono quelli che ho scritto per l'evento "Terra Tamburo Batti! Danza e litania collettiva fatta coi piedi per parlare alla terra", in piazza nella serata d'apertura del Festival Tuttestorie di Cagliari. Quando le parole si chiamano fra città lontane, ma genti e intenzioni cugine, bisogna seguirle.

  8 SETTEMBRE 2019, FIRENZE - Incontro di Rime Rimedio coi piccoli pazienti dell'ospedale Meyer
Nella mattinata di domenica 8 settembre, invitato e accompagnato dall'amica psicoterapueta infantile Manuela Trinci, mi avventurerò nelle corsie pediatriche dell'Ospedale Meyer di Firenze, per scambiare un po' di racconti e filastrocche coi Piccoli Pazienti. Non è certo la prima volta che incontro bambini in ospedale, ma sempre mi chiedo se sarò in grado, come andrà. L'intervento, promosso dalla Fondazione Meyer nel progetto Le domenica in Ludoteca, vedrà la presenza di genitori, educatori e volontari, avrà per titolo "Rime Rimedio che curano sul serio? Le poesie non scacciano i mali, ma rinforzano i cuori e le menti che scacciano i mali"; e ovviamente non sarà aperto al pubblico.

  7 SETTEMBRE 2019, PISTOIA, h. 17:00 - Incontro coi bambini nell'Estate Chiacchierina
La IX edizione della manifestazione Un'estate chiacchierina, organizzata da Orecchio Acerbo Associazione Culturale in collaborazione con la Fondazione Jorio Vivarelli, main sponsor la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, sarà orientata al tema della Pace. Io ci andrò sabato 5 settembre per incontrare, alle 17:30 presso la Fondazione Vivarelli, un bel pugnetto di bambini con una chiacchierata in versi e prosa che avrà per titolo "La pace detta bene è fatta meglio".

  6 SETTEMBRE 2019, BOLOGNA, h.21:00 - Premio e targa ricordo "Paolo Volponi"
Nella "Casa dei pensieri" della Festa Provinciale dell'Unità di Bologna, alle 21, mi verrà consegnata la "targa di ricordo Paolo Volponi", che quest'anno, nell'edizione biennale dedicata alla letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, è stata assegnata a Mino Milani e a me. La targa di ricordo Paolo Volponi è un riconoscimento che la Casa dei pensieri, rassegna culturale organizzata ogni anno nell'ambito della Festa dell'Unità di Bologna, nel corso di vent'anni ha consegnato a personalità della vita culturale italiana come Camilleri, Merini, Sepulveda, Monicelli, Jannacci e numerosissimi altri (e quest'anno, per l'edizione annuale, Francesco Guccini, Valerio Evangelisti e Paolo Valesio). Dialogheranno con me Nicoletta Gramantieri, Federica Iacobelli, Fulvio Ramponi e Beniamino Sidoti. La targa sarà consegnata dall'On. Francesco Critelli. Presiederà Rosanna Facchini.

  5 SETTEMBRE 2019, PARMA, h.9:30 - Incontro di formazione con insegnanti Giovedì 5 settembre, alle 9:30, presso l'Istituto Comprensivo di Via Montebello a Parma, proporrò a insegnanti e educatori la mia piccola lectio "L'Uccello con tre ali. Passeggiata di studio nel mondo delle filastrocche e nel lavoro di un filastrocchiere".

  1 AGOSTO 2019, SAN SPERATE (CA), h.20:30 - Dialogo con Andrea Serra al Festival "Cuncambias"
Il fervido e popolare festival di teatro e vario spettacolo "Cuncambias" è ormai per me una tradizione famigliare, tale d'avermi valso il titolo di "goppai" (compare) del festival stesso. Quest'anno, alle 20:30 è in programma allo Spazio Antas "POETA POITA. Dialogo con rime e storie fra perché e per chi, fra dire e fare, fra poesia e prosa, fra Sardegna e Continente", con l'amico Maestro In Ospedale e narratore di storie Andrea Serra. Io sono fiero e felice di parlare con lui davanti al pubblico di questo festival che è al tempo stesso speciale e mio.

  9 LUGLIO 2019, OTRANTO - Incontro di poesia con lettori adulti
A cura dell'editore e cultore di bellezza Animamundi, martedì 9 Luglio alle 18:30 nel giardino di Via Lopez a Otranto, un incontro di poesia e pensieri bambini e rimbambini, nell'arcaico eterno cicaleccio umano nel mondo, con lettori adulti e bambini e vecchi e chi vorrà esserci. Qui, nel post sulla mia Pagina Facebook che racconta la serata, se ne può leggere una presentazione più estesa, con in calce la mia prefazione al libro DISCORSI INUTILI di Antonio Catalano, edizioni Animamundi, di cui nella serata farò cenno, e che di questo cicaleccio ben parla.

  4 LUGLIO 2019, VAL DI FIEMME, TRENTO, h. 11:00 - Incontro in alta quota con famiglie
Faccio proprio un bel mestiere. Se rischiano di diventare ripetitivi, comodi e noti gli incontri nelle sale, aule magne, auditorium e palestre (a dire il vero non lo sono mai), eccomi chiamato a incontrare famiglie di lieti camminanti di montagna a 1600 metri sul Latemar, in Val di Fiemme, Trento, nel programma di iniziative estive che l'arzillissimo Sky Center Latemar chiama Montagnanimata. Fra i sentieri tematici della Foresta dei Draghi e del Pastore Distratto, i roller coaster vertiginosi fra i pini (l'ho fatto anch'io!) e le altre proposte nella bella mattina di sole, le famiglie hanno trovato in un piccolo anfiteatro naturale un poeta che scandiva rime gnome. A dispetto della dispersione della voce e del suo incanto fino alle cime lontane, la mia oretta ha funzionato proprio bene.

  11 GIUGNO 2019, TRIESTE, h. 15:00 - Seminario per il Centro per la Salute del Bambino
Dopo decenni di collaborazioni col progetto nazionale NATI PER LEGGERE, eccomi arrivare in una delle sue celebri fonti storiche: il Centro per la Salute del Bambino di Trieste. Giorgio Tamburlini mi chiama a tenere, all'interno del progetto "RIME BAMBINE": il seminario ": Restituire ai bambini il maltolto. Educazione alla bellezza rinnovabile", che avrà luogo nel Museo Revoltella, in Via Armando Diaz 27, dalle ore 15 alle 17:00. Il seminario è rivolto a tutti gli educatori e insegnanti dei nidi e delle scuole per l'infanzia, agli operatori socio sanitari e ai volontari che aderiscono al progetto RIME BAMBINE. Alla mattina, alle 11, prarteciperò alla conferenza stampa di presentazione del progetto. Ecco il depliant dell'iniziativa.

  8 GIUGNO 2019, TRENTOLA DUCENTA (CE)- Una giornata intera di convegno
L'amica libraia Maria Carmela Polisi, della libreria "Mio nonno è Michelangelo", stavolta ha coinvolto l'intera Direzione Didattica "Papa Giovanni Paolo II" di Trentola Ducenta, non lontano da Caserta, in due giornate densissime di convegno dal titolo "QUANTE STORIE IN QUESTA SCUOLA! Narrazione e letteratura per l’infanzia come pratica educativa". Sarò presente (e fino ridondante) la seconda giornata, sabato 8 giugno, con ben 4 interventi dalla mattina al pomeriggio, presso il PIME di Trentola Ducenta, in Piazza B. Paolo Manna 69. Ecco l'intero programma dei due giorni.

  1 GIUGNO 2019, CARPI (MO)- Due incontri per la Festa del Racconto
Da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno, a Carpi è proclamata la Festa del Racconto 2019, che ha per tema quest'anno "Raccontare il tempo. Memoria, storia, futuro.". In questo contesto alla mattina parlerò con le scuole medie, in uno o due incontri, del romanzo Il Giardino dei Musi Eterni; e nel pomeriggio farò una chiacchierata col vecchio amico Eros Miari, veterano di tutti noi raminghi dei libri per l'infanzia, sul tema del tempo per i bambini.

  31 MAGGIO 2019, SASSUOLO (MO)- Incontro con le scuole medie su "Il Giardino dei Musi Eterni"
Nel programma di esplorazioni e scavi romanzeschi intitolato XANADU. La biblioteca ideale, costruito dagli amici dell'Associazione Hamelin, dalle 11 alle 13 di venerdì 31 maggio parlerò con alcune classi prime e seconde medie di Sassuolo del romanzo Il Giardino dei Musi Eterni.

  30 MAGGIO 2019, VILLA PITIGNANO (PG) - Incontri per i vent'anni del progetto di lettura "Incantalibri"
A cura delle associazioni L'olivo e la ginestra e Borgo Antico di Villa Pitignano, come momento finale di un anno di letture, e come festa dei dieci anni di progetto "Incantastorie", una intensa giornata di incontri coi lettori: ben tre con classi di scuola primaria nella mattina, uno breve coi piccolini e due estesi dalle terze in su; e per finire un incontro serale, alle 20:30 in una piccola piazza del borgo antico per genitori, nonni e amici.

  29 MAGGIO 2019, h. 16:30 TERNI - Convegno "Staffetta di scrittura. scrivere per creare cittadinanza"
I bambini delle seconde e quarte primarie di undici scuole della provincia di Terni si sono impegnati per mesi in una scrittura collettiva: ne son nate due storie composte a 480 mani, in una staffetta creativa partita da due incipit, donati da Fabrizio Silei e da me. Fabrizio e io racconteremo e discuteremo con Franco Lorenzoni dell'avventura di narrare insieme in un piccolo convegno pomeridiano, dal titolo "Staffetta di scrittura. scrivere per creare cittadinanza" mercoledì 29 maggio dalle 16.30, nell'auditorium dell'Istituto Comprensivo De Filis di Terni. Ecco come Franco Lorenzoni racconta l'esperienza in un articolo de L'Internazionale.

  28 MAGGIO 2019, BARBERINO VALDELSA (FI) - Rime Vitamine per i genitori dei piccolini
Chiamato all'opera dalle valorose maestre delle due scuole d'infanzia "La casa del sole" e "La casa dell'arcobaleno", sostenute dalle associazioni dei genitori dell'(I.C. Don L. Milani di Tavarnelle e Barberino Val D'Elsa, nell'Aula Magna della scuola dell'infanzia di Barberino incontrerò alle 18 i genitori dei piccolini di quelle scuole, per parlare con loro di Rime Vitamine, che quando sono dette bene bene-dicono il mondo.

  18 MAGGIO 2019, LEGNAGO (VR) - Giornata intera di incontri al Festival della Fiaba
Il Festival della Fiaba di Legnago, quest'anno, avrà per tema "il Piccolo Principe. Prendersi cura". Son stato invitato a partecipare con tre interventi molto svariati: alla mattina terrò un incontro con gli studenti degli istituti superiori; nel pomeriggio interverrò con siparietti di filastrocche fra le relazioni di un convegno; nel dopocena, all'allestimento di piccoli eventi in piazza con pubblico itinerante, ideato da Flavio Cortellazzi del Teatro Magro di Mantova, contruibuirò con uno spettacolino di filastrocche mie e dei bambini estratte, scritte o riadattate dal vivo su richiesta del pubblico.

  15 e 16 MAGGIO 2019, ALESSANDRIA - Incontri alla rassegna "Librinfesta"
Due giornate di incontri nell'ambito della XV edizione della rassegna Librinfesta (qui notizie dell'edizione dello scorso anno), promossa dall'associazione Il Contastorie di Alessandria. Il calendario con gli orari degli incontri, che si terranno come da tradizione nella Galleria San Lorenzo, è in fase di costruzione.

  14 MAGGIO 2019, BOLOGNA, h.9-12 - Incontri con le scuole in Salaborsa Ragazzi
Una mattinata con alunni delle scuole primarie bolognesi, due incontri dalle 9 alle 12:30, promossi dalla biblioteca Salaborsa Ragazzi, in Piazza del Nettuno 3 a Bologna.

  7 MAGGIO 2019, LEVERANO (LE) - Incontri con scuole medie e con adulti
Promossa dall'amministrazione comunale di Leverano e progettata dal Presidio del Libro di Veglie, Leverano e Carmiano, la Festa del libro e della lettura mi invita a una giornata di incontri: "Rime di rabbia e rime di tutto" al mattino con le scuole medie, e "Leggimi forte, ma scegli bene!" nel tardo pomeriggio alle 18:00, con genitori, insegnanti e educatori. Qui le schede sintetiche sui contenuti di questi due incontri (e di tutti i miei altri).

  5 MAGGIO 2019, ALBANO LAZIALE (RM) - Incontro con grandi e piccoli insieme sulla musica delle rime
La libreria per bambini e ragazzi Il Soffiasogni di Albano Laziale collabora col comune di quella cittadina nella progettazione di una festa del libro a tema musicale: mi chiama a parteciparvi con un incontro pubblico con adulti e bambini sulla musica di rime e filastrocche, nel pomeriggio di domenica 5 maggio, in luoghi e orari da definire.

  4 MAGGIO 2019, FERRARA, pomeriggio - Incontri al festival Francescano "Tracce di bellezza"
Organizzato dai Frati Francescani e dalle Sorele Clarisse di Ferrara, dall'Ordine Francescano Secolare e col contributo del Comune di Ferrara e del FAI, il Festival Francescano, collaudato ormai da dieci anni in varie città dell'Emilia Romagna, si terrà quest'anno a Ferrara il 4 e 5 maggio, ed esplorerà il tema della bellezza. Interverrò nel pomeriggio di sabato 4 maggio, in orari e sedi da stabilire, con un'escursione sulla bellezza nelle filastrocche e nella poesia dei bambini.

  4 MAGGIO 2019, MODENA, mattina - Rime Rimedio al festival "Passalaparola"
Nelle giornate primaverili modenesi del festival di letteratura per ragazzi "Passa la parola", inventato e costruito dalle mie amiche libraie de Il Castello di carta di Vignola, la mattina di sabato 4 maggio (con orario d'inizio da definire), presenterò al pubblico il nuovo libro di filastrocche Rime Rimedio, edito da Salani.

  3 MAGGIO 2019, MARANO VALPOLICELLA (VR) - Incontri con le scuole
La Biblioteca di Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) e la Cooperativa Hermete di Verona costruiscono insieme la rassegna "Primavera del Libro", che si svolgerà dal 3 al 12 maggio 2019 nel Comune di Marano di Valpolicella. Parteciperò con una mattinata di incontri con le scuole e forse, in fase di trattativa, un pomeriggio di icnontro con gli adulti venerdì 3 maggio. Luoghi e orari da definire.

  30 APRILE 2019, SAN GIORGIO DI PIANO (BO) - Incontro di formazione coi docenti
L'Istituto Comprensivo di San Giorgio di Piano mi chiama a un incontro di formazione coi docenti, "sul tema della lettura come piacere e come bisogno". Proporrò la mia lezione "Fra Lucignolo e Grillo Parlante. Narrazioni dannore e benefiche nei libri e nei media. Luogo e orari da definire.

  29 APRILE 2019, FORLIMPOPOLI - Incontri con bambini e con adulti
La scuola primaria Don Lorenzo Milani di Forlimpopoli, in collaborazione con l'Associazione Antonietta Rondoni della stessa città, mi invita a una mattinata di incontri coi bambini delle scuole primarie, e a un incontro pomeridiano su poesia e narrazione per l'infanzia con adulti, insegnanti e genitori e lettori. Sedi e orari degli incontri saranno inseriti appena noti.

  23 APRILE 2019, h. 17:00, CAROSINO (TA) - Incontro in libreria con bambini e adulti
La Libreria Laro di Carosino, in provincia di Taranto, vincitrice di un progetto della Regione Puglia per la promozione della lettura, mi chiama a un incontro con adulti e bambini, alle 17 di martedì 23 aprile: parleremo di RIME VITAMINE.

  16 APRILE 2019, RIMINI - Incontri al festival "Filo per filo, segno per segno" e nella libreria "Viale dei Ciliegi"
Il festival delle arti dell'infanzia e dell'adolescenza "Filo per filo, segno per segno", ideato e realizzato a Rimini da Alcantara Teatro, quest'anno esplorerà un tema prodondo e stupendo: IL SILENZIO. Mi aspettano due incontri: nel pomeriggio alle 17, in sinergia fra festival, incontrerò i bambini nella libreria amica Viale dei Ciliegi, motore del festival "Mare di libri"; e a sera, alle ore 21 al Teatro Tiberio di Rimini, sarà il turno degli adulti genitori, insegnanti e lettori con "LE SILLABE DELL'ALBA, VICINE AL SILENZIO. 'Etica peletica pelem-pem-petica' e poetica profetica puerile".

  15 APRILE 2019, BOLOGNA - Mattinata poetica con bambini a Casa Carducci
Il progetto spavaldo nasce all'interno di BOOM Crescere con i libri, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, cresce a cura di Hamelin Associazione Culturale e Istituzione Biblioteche di Bologna, in diversi incontri preparatori fra Giusi Quarenghi e me con Nicoletta Gramantieri di Salaborsa Ragazzi, Giordana Piccinini, Ilaria Tontardini e altri valorosi della Hamelin. Giusi in un'altra giornata, io l'intera mattinata, e se occorre il pomeriggio, di lunedì 15 aprile, accoglieremo alcune classi quarte e quinte primarie di Bologna nella Casa Carducci, dimora e museo del poeta. Girando fra le stanze tappezzate di libri, il grande studio con la sua scrivania, le cose e gli spazi e le luci della sua vita quotidiana, cercheremo un modo nuovo per riflettere, leggere, forse scrivere, ascoltare e immaginare sulla poesia tutta, e sulla poesia e la vita e i giorni di quel Grande Poeta in particolare.

  13 APRILE 2019, PIACENZA - Convegno di Daniele Novara "Dalla parte dei genitori"
Ormai un appuntamento d'affezione: il Centro Psico Pedagogico di Daniele Novara festeggia il suo ventennale ospitando nella città in cui è nato e ha sede, Piacenza, il suo tradizionale convegno, che quest'anno avrà per titolo "DALLA PARTE DEI GENITORI. Come aiutare a educare bene i figli". Interverrò sabato 13 aprile, non so ancora in che punto della mattinata, col mio solito sermoncino di ragionamenti illustrati da rime. La sede e il programma del convegno saranno resi noti a suo tempo nel sito del CPP.

  12 APRILE 2019, BASSANO DEL GRAPPA - Convegno sulle infanzie nei libri
Teresa Santini, già storica libraia per ragazzi della Libreria Palazzo Roberti a Bassano, collabora con l'Assessorato alle politiche per l'infanzia e all'istruzione e col Comitato di educazione alla lettura della Fondazione Pirani Cremona di Bassano per organizzare un seminario, che quest'anno approfondirà il tema delle infanzie raccontate nei libri della letteratura per l'infanzia. Interverrò a questo seminario, insieme ad altri due relatori, nel pomeriggio di venerdì, dalle 15:00 in avanti, in sede da definire.

  10 APRILE 2019, CALIMERA (LE) - Incontri al Festival dei Piccoli Lettori
Inventato e costruito dal Comune di Calimera in collaborazione con la Libreria e Cooperativa Sociale Il Dado Gira, il piccolo ma colorato e longevo festival salentino dei Piccoli Lettori "La lettura ti fa grande" vedrà quest'anno la sua diciottesima (!) edizione. Ci sarò con due incontri: alla mattina, verso le 11, al Nuovo Cinema Elio con bambini e insegnanti, in una piccola festa poetica di inaugurazione del festival - il cui tema sarà IL MARE - intitolata CALIMERA CALIMARE. Rime migranti di mare, di sole, di sale, di suono e di sogno; il secondo incontro sarà di formazione per insegnanti, nel pomeriggio alle 15:30 sempre al Cinema ELio, e avrà per titolo RIME E STORIE FATTE BENE FANNO BENE.

  7 e 8 APRILE 2019, COSENZA - Incontri al festival B-BOOK
Torna il B-BOOK, festival di arte e letteratura per bambini e ragazzi, promosso a Cosenza da La città dei ragazzi. Parteciperò con due incontri classici: domenica 7 aprile alle 19:30 un incontro con adulti; e lunedì 8 alle 9:15 e alle 10:45 due incontri coi bambini. Entrambi gli incontri avranno per tema rime e filastrocche, e per titolo "Enciclopoesia. Poesia utile per la comprensione e la manutenzione del mondo".

  5 APRILE 2019, BRESCIA - Incontri con scolari e con adulti
Il Sistema bibliotecario urbano del Comune di Brescia mi invita a una giornata di incontri: uno nella seconda mattinata e uno nel primo pomeriggio con scolari delle scuole primarie; e uno con adulti alle 20:30 nel Teatro Santa Giulia. Gli incontri sono parte di una rassegna dedicata alla Bellezza in cui saranno ospiti Vito Mancuso, Massimo Polidoro e altri.

  3 APRILE 2019, BOLOGNA, h. 9:30 - Presentazione di RIME RIMEDIO alla Salaborsa Ragazzi
Nel programma di attività dedicate dall'AIE Associazione Italiana Editori alla Bologna Children’s Book Fair 2019, nella biblioteca Salaborsa Ragazzi, dalle 9:30 alle 10:30 presenterò a un pubblico di scolari di quinta primaria il nuovo libro di filastrocche Rime Rimedio, edito da Salani.

  1 APRILE 2019, BOLOGNA, h. 14:30 - Presentazione di RIME RIMEDIO alla Fiera di Bologna
Alla Bologna Children’s Book Fair 2019, alle 14:30 nella Sala Vivace, con Nicoletta Gramantieri, coordinatrice di Salaborsa Ragazzi, e forse qualcun altro a cui stiamo pensando, presenteremo al pubblico della Fiera il nuovo libro di filastrocche Rime Rimedio, edito da Salani.

  31 MARZO 2019, BOLOGNA, h. 16:30 - Dissertatio con Giusi Quarenghi sulla poesia, in Casa Carducci
All'interno di un progetto di BOOM Crescere con i libri, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere in occasione della Bologna Children’s Book Fair 2019, a cura di Hamelin Associazione Culturale e Istituzione Biblioteche di Bologna: domenica 31 maggio, nel pomeriggio, probabilmente dalle 16:30, un bell'incontro con la mia sorella nelle lettere e nell'anima Giusi Quarenghi, incontro che segue idealmente quello breve e fulminante intrecciato in un convegno Giunti a Firenze qualche anno fa. Aiutati da un abile Arbitro, di cui ancora non sappiamo il nome, nelle stanze tappezzate di libri e ombrosa memoria di Casa Carducci, in Piazza Carducci 5 a Bologna, Giusi e io disquisiremo ancora in amorosa dissertatio fra poesia e filastrocca, versolibero e rime a metro, cielo e terra, cani e gatti, e altri piedi e mani della vita.

  23 MARZO 2019, LUCCA, h: 17:00 - Incontro "sulla mia carriera" per il Lucca Teatro Festival
Nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, la quinta edizione di Lucca Teatro Festival mi chiama a un incontro "sulla mia carriera autoriale davanti ad un pubblico di giovani e bambini, accompagnati da insegnanti e genitori".

  21 MARZO 2019, LECCO - Due incontri nel Festival Leggermente
Dal 18 al 24 marzo la X edizione del Festival "Leggermente", organizzato dall'Assocultura Confcommercio di Lecco. Nella mattinata di giovedì 21 marzo due incontri con le scuole primarie sui temi della poesia, cui è dedicata l'intera giornata del Festival.

  20 MARZO 2019, BOLOGNA, h. 18:00 - Presentazione di RIME RIMEDIO alla Libreria Trame
Nella sontuosa programmazione di incontri della Libreria TRAME, in Via Goito 3/C, a Bologna, dalle ore 18, con Nicoletta Gramantieri parleremo della poesia che guarisce, aiuta a vivere o solo accompagna per via, presentando il nuovo libro Rime Rimedio, edito da Salani.

  19 MARZO 2019, SAN GIUSTINO CITERNA (PG) - Incontri con bambini e con adulti
A cura della Direzione Didattica "Francesca Turrini Bufalini" di San Giustino - Citerna (PG), una mattinata di incontri coi bambini delle scuole primarie. Nel pomeriggio l'incontro con adulti, insegnanti e genitori e lettori, "La prosa dice, la poesia fa. Rime e ritmi fuori dai libri e nel mondo". Sedi e orari degli incontri saranno inseriti presto.

  18 MARZO 2019, FERRARA - Incontri con bambini e con adulti
L'associazione di volontariato CIRCI, che gestisce la Bibliotecablù nell'ospedale di Ferrara, pediatria, con i Centri per le famiglie del Comune di Ferrara e altre associazioni che operano in ospedale, promuovono un convegno e due settimane di sensibilizzazione sulla cura dei http://www.circife.it/BibliotecaBl%C3%B9.htmlbambini ricoverati. In questo contesto saranno accolti due miei incontri: uno alla mattina con le terze, quarte e quinte della frazione ferrarese di Cocomaro di Cona; e uno nel pomeriggio alle 17:00 con genitori, educatori e lettori, che si terrà nella Sala Carlo Bassi dell'Urban Center, in Corso Isonzo 137, a Ferrara.

  9 e 10 MARZO, MATERA - Incontri con bambini e con adulti
A cura dello IAC Centro Arti Integrate, e nel programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, in programma due incontri su rime e filastrocche: nel pomeriggio di sabato 9 con classi di scuola primaria, e nella mattina di domenica 10 con adulti, genitori, insegnanti, educatori, e vario popolo del libro.

  7 e 8 MARZO 2019, MILANO - Incontri con le classi dell'Andersen International School
Presso l'Andersen International School di Milano terrò quattro incontri con le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie nelle due mattinate di giovedì 7 e venerdì 8 marzo, nella sede dell'istituto, in via Via Don Carlo San Martino 8, a Milano. Gli incontri ruoteranno sui miei amati abituali temi del Tamburo Nascosto, con escursioni nelle mie esperienze di traduzioni poetiche: tenterò una condivisione coi bambini delle rime italiane dell'albo illustrato CIAO CIELO (Il Castoro), la cui versione italiana col testo inglese a fronte (come quella degli altri tre libri in versi da me tradotti) è a disposizione sul mio sito.

  6 MARZO, MALNATE (VA), h. 9:30 - Corso di formazione per bibliotecari
Il Sistema bibliotecario Valli dei mulini, con base a Malnate, Varese, mi invita ad un ampio progetto d'incontri: nel prossimo maggio quattro con classi terze della scuola primaria e uno aperto al Consiglio dei bambini e dei ragazzi e agli anziani di Malnate; e un corso di formazione per i bibliotecari dalle 9:30 alle 12:30 di mercoledì 6 marzo 2019. Le modalità di iscrizione e partecipazione saranno disponibili presso il Sistema Bibliotecario, linkato qui sopra.

  5 MARZO 2019, GUBBIO - Incontri con le scuole per la Settimana del Libro
La Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio, per conto dell'Amministrazione Comunale e dell'Associazione Settimana del Libro, nel programma della XXVIII Settimana del Libro prevista per l'anno scolastico 2018-2019, mi chiama a una mattinata con classi di scuola primaria sul tema "I barbari: incontro con l'altro". Gli incontri avverranno nel sala Ex-Refettorio presso la Biblioteca Comunale.

  22 FEBBRAIO 2019, REGGIO EMILIA - Due incontri con le scuole per BAO'BAB
All'interno del progetto di promozione della lettura Bao'bab, promosso da Giuseppe Caliceti, nella mattinata di venerdì 22 febbraio, due incontri con classi del secondo ciclo delle scuole primarie di Reggio Emilia. Gli incontri si terranno alle ore 9 al Cinema Rosebud, e alle 10:45 alla biblioteca Ospizio.

  21 FEBBRAIO 2019, TORTONA - Incontri con le scuole e presentazione di RIME RIMEDIO
Organizzata dall'associazione culturale Librialsole per la sua annuale rassegna di editoria per l'infanzia "GIROLIBRANDO", una giornata di incontri a Tortona: alla mattina unico intervento nelle scuole primarie; nel pomeriggio, nella Biblioteca Civica di Tortona, la presentazione del nuovo libro di filastrocche Rime Rimedio, edito da Salani.

  20 FEBBRAIO 2019, NOVI LIGURE - Incontro con le scuole e presentazione di RIME RIMEDIO
Programma quasi identico a quello che si legge qui sopra per Tortona: a cura dell'associazione culturale Librialsole, nella sua rassegna "GIROLIBRANDO", un'intensa giornata a Novi Ligure: alla mattina due incontri con le scuole primarie; nel pomeriggio, nella Biblioteca Civica di Novi Ligure, la presentazione del libro di filastrocche Rime Rimedio.

  19 FEBBRAIO 2019, REGGIO EMILIA - Presentazione del libro collettaneo "AICRON", sul terremoto a Norcia
"Aicron", anagramma di Norcia, è il titolo del libro collettaneo (cinque racconti scritti da Beatrice Masini, Chiara Carminati, Giusi Quarenghi, Anna Sarfatti e Bruno Tognolini), composto su illustrazioni e stimoli narrativi dei laboratori tenuti nella scuola Primaria "De Gasperi Battaglia" di Norcia, condotti dalla mia amica Giulia Orecchia. L'intera operazione, i cui proventi confluiranno nella ricostruzione delle scuola, è nata dall'impegno della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus per i bambini di Norcia, e dal sostegno dell'Editore Solferino, che pubblica il libro. L'incontro di presentazione di "Aicron", e di altri racconti di rime e di storie, già programmato per il 29 novembre 2018 e saltato per colpa mia, viene riproposto in due turni, con due classi ciascuno, nella scuola primaria "Ada Negri" di Reggio Emilia; sarà presente Antonella Antonelli, che ha progettato l'intero processo dal laboratorio al prodotto finale, e un altro rappresentante della Fondazione Francesca Rava.

  8 FEBBRAIO 2019, MACERATA - Incontri con le medie su "la regola d'arte"
Due incontri nella mattina con quattro prime medie dell'Istituto Comprensivo "Femi" di Macerata. Il tema su cui lavoreranno i ragazzi durante l'anno è "la regola d'arte": un tema stupendo, a cui posso ben contribuire facendo brillare e suonare chiara la regola d'arte della filastrocca, nell'incontro "La prosa dice, la poesia fa. Rime e ritmi fuori dai libri e nel mondo".

  14 GENNAIO 2019, TORINO, h. 18:00 - Conversazioni su Pinocchio al Circolo dei Lettori
Il Circolo dei Lettori di Torino organizza, nella sua sede di Via Bogino 9, un piccolo ciclo di incontri intitolato Carissimo Pinocchio, in occasione della pubblicazione per Giunti della nuova edizione della storia del burattino illustrata da Ugo Nespolo. Alle 18 di lunedì 14 gennaio interverrò con la conversazione Pinocchio Giribizzo del mondo.

  17 DICEMBRE 2018, CASTELVETRO (MO) - Incontro con due classi di scuola media
Nel programma di un concorso di poesia per ragazzi delle scuole medie, promosso dall'associazione "Dama Vivente", nella mattinata di lunedì 17 dicembre condurrò un incontro su filastrocche e poesie con due prime della scuola media "Anna Frank" di Castelvetro.

  8 DICEMBRE 2018, BITRITTO (BA) - Premio "Giacomo Giulitto"
I rappresentanti dell'illustre e longevo Premio nazionale di letteratura per l'infanzia "Giacomo Giulitto - Città di Bitritto" hanno insistito con tanta lusinghiera e affettuosa premura, che ho infine accolto il loro invito: come presidente onorario (solo per questo anno) della giuria, parteciperò alla cerimonia della consegna dei premi di questa diciannovesima edizione, alle 18 di sabato 8 dicembre.

  7 DICEMBRE 2018, ROMA, h. 16:00 - Tavola rotonda sulla traduzione alla Fiera "Più Libri Più Liberi"
Alla Fiera Internazionale della Piccola e Media Editoria "Più Libri Più Liberi", nel Roma Convention Center (la Nuvola di Fuksas), IBBY Italia (International Board on Books for Young People) mi chiama a intervenire, "come traduttore selezionato per l'Honour List che stila Ibby International", alla tavola rotonda "Tradurre i buoni libri per ragazzi nel mondo: libera circolazione di storie", con Silvana Sola, Roberto Piumini, Flavia Cristiano (per un saluto) e come moderatrice Marcella Terrusi.

  6 DICEMBRE 2018, BITRITTO (BA) - Incontri con bambini e adulti
Nell'occasione del Premio nazionale di letteratura per l'infanzia "Giacomo Giulitto - Città di Bitritto" (vedi qui sopra nota dell'8 dicembre), due giorni prima (per dar spazio alla tavola rotonda di Roma del 7, qui sopra), terrò a Bitritto due incontri con le classi primarie, nella mattinata, e uno con insegnanti e genitori nel pomeriggio, alle 17.

  27 e 28 NOVEMBRE 2018, CASTEL GIORGIO (TR) - Incontri in biblioteca con bambini e con adulti
Un'altra di quelle spedizioni che adoro, con arrivo confortevole nel bel paesello all'ora di pranzo, incontro con adulti insegnanti genitori e lettori nel pomeriggio; buona cena di chiacchiere con le persone del posto, o altrettanto buona da solo col mio romanzo; l'indomani fresca mattinata di incontri con le scolaresche (uno o forse due, se la bibliotecaria coinvolge anche il vicino comune di Allerona); e partenza per Bologna nel primo pomeriggio. Faccio un bel mestiere.

  16 NOVEMBRE 2018, SERIATE (BG) - Incontri con bambini e con adulti nella Biblioteca di Seriate
Per iniziativa della Biblioteca Comunale di Seriate, due incontri, nella sede della biblioteca: uno pomeridiano alle 15 con bambini del secondo ciclo delle scuole primarie; e uno serale alle 20:30 con adulti, sui temi consueti di rime e storie che " fatte bene fanno bene", aiutano il cammino nel mondo.

  15 NOVEMBRE 2018, ALBENGA (SV), h. 21:00 - Incontro serale con adulti
L'Associazione ART Group di Albenga mi propone una serata con genitori, insegnanti, educatori e lettori. Dopo cena, alle 21 di giovedì 15 novembre, nell'auditorium San Carlo di Albenga, parlerò loro di Rime Vitamine nell'incontro "La prosa dice, la poesia fa. Rime e ritmi fuori dai libri e nel mondo".

  14 NOVEMBRE 2018, CASTELFRANCO EMILIA h. 17:00 - Incontro con adulti per il festival "Passa la parola"
Il festival di letteratura per ragazzi "Passa la parola", inventato e costruito a Modena dalle mie amiche libraie de Il Castello di carta di Vignola, in questa settima edizione apre una serie di incontri invernali destinati a genitori, insegnanti ed educatori. Quello che mercoledì 14 novembre condurrò io, alle 17 nella biblioteca di Castelfranco Emilia, avrà per titolo "Leggimi forte (ma scegli bene!). Narrazioni nocive e benefiche nei libri e nei media".

  11 NOVEMBRE 2018, BARDOLINO (VR), h. 10:00 - Convegno "Le parole che vanno a giocare"
Nel programma della seconda edizione di "Parole sull'acqua kids", tre giorni di letteratura-illustrazione per l'infanzia 0-10 (qui una nota sull'edizione dello scorso anno), sono stato invitato a intervenire in un convegno per genitori e insegnanti. Lo farò nella mattinata di domenica 11 novembre, con un intervento intitolato "Le parole che vanno a giocare. Rime e ritmi fuori dai libri e nel mondo.". Il convegno si terrà all'ex chiesa della Disciplina a Bardolino fra le 10 e le 11:30.

  4 NOVEMBRE 2018, ROMENA (FI) - Due incontri con la Fraternità di Romena
Con gioia e curiosità vedo intrufolarsi fra le chiamate a incontri con adulti, di formazione professionale per insegnanti o culturale per genitori e lettori, questa corrente minore di occasioni esplicitamente o tangenzialmente "spirituali". Dopo il secondo anno di Torino Spiritualità e il primo del convegno sulla pedagogia della tenerezza a Pisa, e come portato di quest'ultima occasione, ecco la Fraternità di Romena in Casentino (Toscana) che mi chiama a una mattinata nel ciclo di incontri "Tornare a immaginare", condiviso con figure del calibro di Francesco Guccini e Raniero La Valle (ecco la locandina col programma). So già cosa dirò a queste persone, fedeli di fedi diverse e di nessuna, che si radunano per condividere pensiero e costruzione di futuro, e sono molto contento di dirlo. Nel pomeriggio incontrerò i bambini e le famiglie su temi più classici di rime e filastrocche.

  31 OTTOBRE 2018, ORISTANO - Due incontri, uno con bambini e uno con adulti
Per iniziativa della ONG OSVIC Italia), che lavora su progetti di educazione ambientale, mercoledì 31 ottobre a Oristano due incontri: uno nella Biblioteca di Oristano alle 10 con alunni delle scuole primarie; e uno alle 18, sempre in Biblioteca, con adulti, genitori, insegnanti, educatori e lettori tutti.

  21 OTTOBRE 2018, LAIGUEGLIA (SV) - Incontri e premiazione per "Il salto dell'Acciuga"
La manifestazione "Il salto dell'Acciuga. Appuntamento annuale con la cultura, la musica, l'arte" partendo dal libro omonimo di Nico Orengo ripercorre l'antica Via del Sale, e chiama indealmente a raccolta i molti paesi che si trovano su quel cammino. Questa settima edizione sarà preceduta da un concorso di disegno per i bambini, che raccoglierà le sue opere in palio nelle spiagge in giugno, luglio e agosto. Il testo che è stato proposto ai piccoli aspiranti pittori è la mia Filastrocca dei quattro maghi del mondo. Mi è stato chiesto di essere io, al temine di un incontro con bambini e famiglie, a premiare i vincitori del concorso. Luoghi e orari dell'evento da definire.

  20 OTTOBRE 2018, FIRENZE - Convegno Giunti sulla lettura ad alta voce
Giunti scuola e Giunti editore indicono a Firenze, nella Fortezza da Basso il 20 ottobre, un grande convegno dal titolo "LEGGIMI ANCORA. Lettura ad alta voce e life skills", che sarà momento di presentazione ufficiale del progetto omonimo: una grande sperimentazione nazionale che porterà la lettura ad alta voce in 5000 classi di scuola primaria. Il convegno si svolgerrà all'interno di Didacta, la fiera del settore scolastico, e prevede una grande affluenza di insegnanti. Interverrò nella mattinata di sabato 20 ottobre con una relazione intitolata "RIME E STORIE FATTE BENE FANNO BENE. Il problema della bellezza nella lettura condivisa a scuola".

  19 OTTOBRE 2018, CESENA, h. 17:00 - Incontro con insegnanti per il Teatro della Valdoca
Grande e grato l'onore e il conforto d'essere stato invitato a quest'incontro da Mariangela Gualtieri, che conoscevo ragazza dai tempi del teatro di gruppo, del giovanissimo e già straordinario Teatro della Valdoca di trenta anni fa. Nella loro rassegna d'incontri per insegnanti e altro pubblico adulto "Ciò che ci rende umani" (qui la presentazione di Mariangela a un'edizione del 2016), nella Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto, venerdì 19 ottobre alle 17:00 proporrò la mia piccola lectio L'Uccello con tre ali. Passeggiata di studio nel mondo delle filastrocche e nel lavoro di un filastrocchiere".

  14 OTTOBRE 2018, CERVIGNANO DEL FRIULI - Festival del Coragggio
La vitalità di un festival si misura anche da quanto è generativo, da come sporula intorno semi fecondi di contenuti e forme. Il Festival del Coraggio di Cervignano nasce ben saldo su sue robustissime gambe, ma la suggestione del tema, alcuni accenti, l'Inno del Coraggio e soprattutto - per mero mezzo della mia persona - l'Ufficio Poetico che le operatrici della Biblioteca Civica metteranno al lavoro dal mese precedente, vengono portati nel vento dal Festival Tuttestorie di Cagliari (appena finito una settimama prima): e io ne son fiero e felice, equamente per le due belle città. Al Festival del Coraggio di Cervignano terrò due interventi, entrambi nella Biblioteca Civica. Alla mattina, alle 10:30, "Fra Lucignolo e Grillo Parlante. Narrazioni di coraggio nei libri e nei media", incontro con grandi e piccoli (sopra gli 8 anni). Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17 (incollo dal pieghevole) UFFICIO POETICO DEL CORAGGIO. Lettura e mostra dei Santini Personaggi donati dai lettori, quelli che a loro hanno dato coraggio, e Rime Rimedio del poeta (...). A cura di Bruno Tognolini, su idee e materiali del Festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi di Cagliari, in collaborazione con la Biblioteca di Cervignano del Friuli". E qui sì, c'è un bel trapianto di vitigno. Ecco il pieghevole con l'intero ricco programma del festival.

  4-7 OTTOBRE 2018, CAGLIARI - Festival Tuttestorie
Come ormai da anni scrivo e riscrivo su questa pagina (e quella assai più voluminosa che la estende indietro fino al 2010), il Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi di Cagliari è per me, dalla sua nascita nel 2006, un fervido tempo di "Fatica Felice", occupato fin dai mesi prima da scritture d'ogni genere. Solo tre esempi: lunga e condivisa stesura della "Pasta Madre" (lo sguardo panoramico che sostanzia il Tema dell'anno: quest'anno i DESIDERI); stesura di vari spunti, schemi, scalette, testi e altri contributi drammaturgici per gli eventi spettacolari del Festival; scrittura del testo per l'Inno del Festival; scrittura di varie e molteplici filastrocche di servizio... Questi solo pochi assaggi della Fatica Felice come costruttore ospitante; poi c'è quella dell'autore ospite: i miei incontri coi bambini e coi grandi, due e qualche volta tre al giorno, secondo il programma del festival, che sarà linkato qui appena pronto.

  29 SETTEMBRE 2018, TRENTO, h. 9-12 - Intervento al convegno della Fondazione Montessori
Sabato 29 settembre a Trento, nella Sala dei Congressi della Federazione Trentina della Cooperazione, in Via Giovanni Segantini 10, apre la seconda giornata del II Congresso Internazionale di studi dal titolo "L'utopia montessoriana. Pace, diritti, libertà, ambiente", indetto dalla Fondazione Montessori. Parlerò in prima apertura con un intervento dal titolo "La pace nella poesia italiana rivolta ai bambini", corredato da versi miei, d'altri poeti e dei bambini, in testo e in audio. Qui si può scaricare il programma integrale del congresso.

  27 SETTEMBRE 2018, TORINO, h. 18:30 - Incontro a "Torino Spiritualità"
Quest'anno il tema del festival Torino Spiritualità sarà il NO: "PREFERISCO DI NO - recita il titolo - Una breve risposta, gentile ma irriducibile, per esprimere il proprio dissenso contro l'opacità dei tempi". Parteciperò - alle 18:30 al Circolo dei lettori, in Via Bogino 9 - con una chiacchierata, ben nutrita di immagini e racconti, dal titolo "MECENATI, MANGIAFUOCHI E MEFISTOFELI. Il poeta nel cammino del mercato, fra SÌ, i NO, i NÌe i SO, in brevi cenni sull'universo e nella mia storia", che trae spunti e materiali dalla omonima masterclass di formazione adulti.

  26 SETTEMBRE 2018, SAGLIANO MICCA (Biella) - Due incontri per una nuova biblioteca
Per l'inaugurazione della sua nuova sede, in Palazzo Montellero, Via Roma 182-E a Stagliano, in provincia di Biella, la biblioteca della Cooperativa Sociale Domus Laetitiae mi invita nel pomeriggio del 26 settembre a due incontri, uno con bambini e uno con adulti.

  24 SETTEMBRE 2018, SPOLETO, h. 16:30 - Incontro con genitori sulla lettura ad alta voce
Nel pomeriggio di lunedì 24 settembre la Biblioteca comunale "G.Carducci" di Spoleto invita mamme in attesa, neo genitori, ostetriche e lettori appassionati a un incontro del progetto Nati per Leggere. Ecco titolo e scheda dell'intervento che ho proposto: "Leggimi forte, ma scegli bene".

  23 SETTEMBRE 2018, PISA, h. 9:30 - Intervento al convegno "Fare anima in educazione"
La terza edizione della rassegna pedagogica "Fare anima in educazione", ideata e curata dalla pedagogista e formatrice Sara Costanzo, quest'anno si darà il tema e il titolo "La tenerezza. Una rivoluzione poetica". Qui il programma delle due giornate, a cui parteciperò domenica 23 settembre, in apertura alle 9:30, con un intervento intitolato "Cose Buone Fatte Male Fanno Male. La Tenerezza nel lavoro di un poeta per l'Infanzia".

  15 e 16 SETTEMBRE 2018, LEVICO TERME (TN) - Incontri alla "Alzheimer Fest"
Promossa con coraggio lo scorso anno dal giornalista del Corriere della Sera Michele Farina (io vi partecipai da lontano con la FILASTROCCA DELLA NONNA IN ALTALENA), questa sagra paesana e famigliare, intitolata senza giri di parole Alzheimer Fest, come dice il suo inventore " ha dimostrato che si può lasciare un segno gentile e gioioso anche su un tema così drammaticamente delicato. Lo sapete, stiamo parlando di una fetta enorme di italiani: 1,2 milioni di individui colpiti direttamente da una forma di demenza, a cui si aggiungono almeno 3 milioni di familiari". Ecco il programma di quest'anno: canti, musiche, teatro, racconti e altri eventi che allevieranno i giorni in quel luogo d'incanto ai vecchi perduti nei loro orologi e alle loro famiglie. Vi aggiungerò le mie rime e le mie storie, in una serie di interventi sperimentali e senza rete nelle due giornate (non so ancora quanti e in che orari), che ho intitolato "RIME LONTANE DEI BAMBINI E DEI VECCHI. Filastrocche lanciate nell'eco della memoria gioiosa, dei vecchi e di tutti". Chissà come andrà.

  2 SETTEMBRE 2018, VARESE, h. 15:00 - Rime e storie per il Museo del Sacromonte
Nella sala maggiore del Museo Baroffio e del Santuario del Sacromonte di Varese, partendo dalle particolari e potenti forme di narrazione del Sacromonte, domenica 2 settembre dalle ore 15, con l'aiuto di immagini e suoni, condurrò l'incontro con bambini e famiglie LA PROSA DICE, LA POESIA FA.

  1 AGOSTO 2018, TORGNON (AOSTA) - Due incontri per la rassegna "LetterAria"
Nel programma della rassegna LetterAria, nel piccolo, grazioso e panoramico comune di Torgnon, a cura della locale Biblioteca Comunale, due incontri su rime e filastrocche nella sala del consiglio del Municipio: alle 16 con bambini e famiglie e alle 18 con gli adulti

  29 LUGLIO 2018, SAN SPERATE (CA), h.19:30 - "Rime Migranti" al Festival "Cuncambias"
Nella edizione 2018 del bel festival "Cuncambias" la prima tappa di un incontro speciale, costruito ad hoc (le seconda sarà il 6 ottobre al Festival Tuttestorie di Cagliari): un pasticcio poetico interculturale costruito da me con l'aiuto di Mamadou Mbengas, Francesco Medda "Arrogalla" e Catia Castagna, e con la partecipazione spaventata e preziosa di bambini e ragazzi migranti delle associazioni di accoglienza cagliaritane, che ci regalano le loro Rime Migranti per farle risuonare con le nostre. Qui una presentazione, sulla mia Pagina Facebook, e qui un bel reportage fotografico (per una volta l'evento è presentato in questa "Pagina dei prossimi appuntamenti" a posteriori).

  16 LUGLIO 2018, BOLOGNA, h. 19:00 - "Antigone nelle città", il racconto 27 anni dopo
A Bologna, nel Chiostro Di Santa Cristina, in Via del Piombo 5, Marco Baliani, Maria Maglietta, Bruno Tognolini e Massimo Marino raccontano "Antigone nelle città", l'evento di teatro civile in memoria delle vittime della strage di Bologna, celebrato il primo agosto 1991 in dieci luoghi del centro di Bologna e in Piazza Maggiore. L'incontro è parte del ciclo Antigonellacittà, promosso da Archivio Zeta per Bologna Estate 2018. Qui una presentazione, con link a testi più ampi, sulla mia Pagina Facebook.

  6 LUGLIO 2018, CIVITANOVA MARCHE - Due incontri nel "Rive Festival"
Nel programma della sesta edizione del Rive Festival, ideato e diretto da Giorgio Felicetti, due incontri: alle 18 con gli adulti sul romanzo Salani Il Giardino dei Musi Eterni; alle 19 con bambini e famiglie su rime e filastrocche.

  29 GIUGNO 2018, CASALGRANDE (RE), h. 21:00 - Rime di Notte al Castello di Casalgrande
Ha titolo "Notti al Castello" la rassegna promossa tra fine giugno e inizio luglio dal Comune, dalla Biblioteca Sognalibro e dal Teatro De Andrè di Casalgrande, nel Castello di Casalgrande Alto, in provincia di Reggio Emilia, con musica, presentazioni di libri, spettacoli e altri eventi, e con la cucina dei volontari della biblioteca. La sera del 29 giugno, complici i buoni cibi e vini e le stelle, farò leggere, sentire e vedere le "RIME DI NOTTE. Storie e versi che ci fanno lume nelle traversate del buio".

  21-22 GIUGNO 2018, TRICASE (LE) - Rassegnetta estiva di storie, rime e figure
Due giornate fra poesia, storie e immagini, condivise con l'amico Fuad Aziz, nella "Rassegnetta estiva di storie, rime e figure" organizzata dalla Libreria Marescritto, di Tricase, nel tacco d'Italia, a cinque passi dal mare. Alla sera di giovedì 21, dalle 21 alle 22:30, per i grandi, l'incontro "Le storie fatte bene fanno bene", che parte dal romanzo Salani Il Giardino dei Musi Eterni e allarga lo sguardo alle storie che sostengono le vite degli uomini. Venerdì 22, alla mattina, dalle 10 alle 11:30, parleremo invece di rime e filastrocche con piccoli e grandi, nell'incontro "Le rime fatte bene fanno bene".

  5 GIUGNO 2018, MOLFETTA (BA) - Incontri con scolari e insegnanti
Organizzati da "Donatella, Isa e Nick, librai per passione e per professione" della Libreria IL GHIGNO - Un mare di storie, due incontri certi (al momento): uno al mattino con classi terze della scuola primaria, e uno al pomeriggio con insegnanti. Un terzo incontro molto probabile, luoghi, orari esatti e contenuti di tutti e tre gli interventi saranno esposti in questa pagina appena li avrò.

  2 GIUGNO 2018, IVREA (TO) - Interventi al festival "La Piccola Invasione"
Sesta edizione del festival La Piccola Invasione, la parte dedicata a bambini e ragazzi del festival letterario genitore che coerentemente ha titolo La Grande Invasione. Alle 10 un incontro coi bambini; dalle 13 due interventi di molestia letteraria ai commensali nel pranzo del festival: 10-15 minuti prima dell'antipasto e altri 10-15 dopo la frutta; alle 17 un incontro coi grandi. Quando le verremo a sapere, daremo le sedi di questi incontri.

  1 GIUGNO 2018, SARZANA (SP), h. 10:00 - Intervento al festival "Libri per strada"
Pronto alla chiamata dell'amico Sergio Guastini, eccomi a parlare di Rime Vitamine in un un incontro mattutino con bambini e adulti, nella 28^ edizione del festival I libri per strada - Le strade per il libro.

  30 MAGGIO 2018, PIOVE DI SACCO (PD), h. 17:00 - Presentazione in libreria
Ospite della Bilioteca Comunale di Piove si Sacco, mercoledì 30 maggio alle ore 17:00, all' Auditorium comunale Giovanni Paolo II, per un pubblico di insegnanti e bibliotecari, la presentazione del romanzo Salani Il Giardino dei Musi Eterni, con letture d'attore di brani del romanzo a cura di Margherita Stevenato.

  29 MAGGIO 2018, CESENA, h. 10:00 - Incontri con le scuole
Mattinata di incontri con due quinte primarie del Quinto Circolo di Cesena: bambini forti lettori che, mi diceva l'orgoglioso maestro, hanno letto con lui nell'intero ciclo più di trecento libri. Sarà un unico lungo incontro e si svolgerà nella sede della scuola in Via Anna Frank 185 a Cesena.

  28 MAGGIO 2018, SORBARA DI BOMPORTO (MO), h. 15:00 - Festa Finale della Scuola Primaria
La scuola primaria Ciro Menotti di Sorbara e il suo alacre Comitato Genitori mi invitano alla grande Festa Finale del loro anno scolastico. Non è la tipologia di incontri con le scuole che prediligo: un grande atrio stipato di bambini e famiglie, in cui occorre mettere in campo attitudini da intrattenitore più che da scrittore; ma niente da fare, insegnanti e genitori erano consì convinti e convincenti che non ho saputo oppormi. Farò ciò che potrò e accadrà ciò che deve. La Grande Festa è prevista fra le 15 e le 19, nei locali della scuola, in Via Ravarino-Carp 130 a Sorbara di Bomporto (MO).

  26 MAGGIO 2018, EMPOLI - Incontri al Festival della lettura e dell'ascolto
Renzo Boldrini, teatrante storico del gruppo Giallomare Minimal Teatro, che conosco da decenni, mi chiama all'opera nel Festival "Leggenda" di Empoli, promosso e finanziato dal Comune di Empoli e realizzato col concorso di lavoro e di idee di Biblioteca Comunale, Giallo Mare Minimal Teatro, Centro Studi Bruno Ciari e Libreria Rinascita. Sarò nel festival sabato 26 alle 10:00, al Cenacolo degli Agostiniani, in via de’ Neri ad Empoli, con l'incontro per genitori e educatori LEGGIMI FORTE. La narrazione per bambini e ragazzi fra Lucignolo e Grillo Parlante; si proseguirà nel pomeriggio alle 16:00, al Palazzo delle Esposizioni, con l'incontro Rime Vitamine, per i bambini e le famiglie.

  18 MAGGIO 2018, REGGIO EMILIA - IL GIARDINO DEI MUSI e altre storie a Reggionarra
Ospite felice di Monica Morini, la più bella e brava Mamma Orsa dei Racconti di tutto il mondo, sarò nel festival di Reggionarra, che quest'anno gira intorno a una parola magica inventata dai bambini: "incontramenti". Alle 17, alla Biblioteca Panizzi (Planisfero), per ragazzi da 10 a 100 anni, "MUSI E VISI, VERSI E PROSE, TUTTI E TU. Il romanzo Il Giardino dei Musi Eterni è una piazzetta di molti incontramenti".

  17 MAGGIO 2018, LUGANO, h. 17:30 - Incontro di formazione con adulti
Nel programma dello Scuola Club MIGROS, organismo stabile di formazione per adulti del Canton Ticino, nel pomeriggio di giovedì 17 maggio, dalle 17:30 alle 20:00, il corso "RIME E STORIE VITAMINE". Per sedi, orari e iscrizioni occorrerà rivolgersi alla Scuola Club Migros Lugano, Via Pretorio 15 Lugano, tel. +41.91.8217150.

  15 MAGGIO 2018, DOLIANOVA (CA) - Incontri nel bosco coi piccoli e in aulamagna coi grandi
A Dolianova, centro alle porte di Cagliari di colorita vita culturale, promossi dal Circolo dei lettori MIELEAMARO, all'interno del cartellone del Festival Street Books 2018, in collaborazione con I.C. Dolianova, due incontri: alle 10:30, nella Foresta demaniale di Monte Arrubiu, a Soleminis, IL TAMBURO NASCOSTO, per gli alunni de La Scuola nel Bosco di Dolianova; alle 18:00, nell'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo di Dolianova, LA PROSA DICE, LA POESIA FA, per adulti genitori, insegnanti e lettori.

  13 e 14 MAGGIO 2018, ALGHERO - Incontri con scuole e famiglie
A cura di Maria Luisa Perazzona, valorosa libraia di "Cyrano, libri vino e svago" di Alghero, tre incontri: nel secondo pomeriggio del 13 (orario esatto da definire) un incontro con adulti e bambini nell'auditorio di Putifigari, a dieci minuti da Alghero; la mattina del 14 incontro nella libreria Cyrano con una prima media che sta lavorando sul romanzo Il Giardino dei Musi Eterni; a seguire l'ultimo incontro con due classi di una scuola primaria vicina alla libreria.

  12 MAGGIO 2018, TORINO, h. 14:30 - Incontro con insegnanti al Salone di Torino
Quest'anno, lo confesso, per età e agenda entrambe ben mature, mi son sottratto ai faticosi incontri con le scolaresche in casa (nel fragoroso Lingotto) e fuori casa (in giro per la regione nel progetto "Adotta l'autore"), per il pur generoso e prediletto Salone del Libro di Torino. Ma generoso e galantuomo è bene che sia anche il tempo: autrici e autori giovani avranno voce più stentorea e bisogno più fresco per affrontare queste giovenili atletiche imprese. Unico appuntamento sarà un mite e protetto incontro per i docenti: alle 14:30, nello Spazio Book del Bookstock Village, un breve corso tenuto con Andrea Serra, attuale "Direttore" dell'Ufficio Poetico del Festival Tuttestorie: "Educare alla lettura. Ufficio poetico Tuttestorie: come fare un piccolo festival in classe".

  3 MAGGIO 2018, BOLOGNA - Incontro chiuso con ragazzi delle comunità
Un incontro speciale stavolta, appassionante per me e impegnativo: una passeggiata sul Lungosavena di Bologna con un gruppo di ragazzi dei centri socioeducativi del territorio che partecipano al progetto "LA BUSSOLA D'ORO. Percorsi educativi erranti", promosso dall'Area Educazione e Scuola del Comune di Bologna, in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e Istituzione Biblioteche. L'evento è curato dall'Associazione Hamelin e dalla biblioteca Salaborsa Ragazzi. La passeggiata sarà nel pomeriggio, ed è ovviamente e strettamente riservata.

  2 MAGGIO 2018, ASCOLI PICENO - Incontri nelle scuole e presentazione in libreria
Mattinata di incontri con le classi dell'IC Don Giussani, in Via dei Narcisi ad Ascoli Piceno. E pomeriggio di conversazione con insegnanti e genitori, a partire dal romanzo Salani Il Giardino dei Musi Eterni, e allargando da lì alle storie e alle Rime Vitamine della crescita e della vita; appuntamento alle 17:00 alla Libreria Rinascita, in Piazza Roma 7, sempre ad Ascoli.

  19 e 20 APRILE 2018, ALESSANDRIA - Incontri alla rassegna "Librinfesta"
Due giornate di incontri nell'ambito della XIV edizione della rassegna Librinfesta (qui notizie dell'edizione dello scorso anno), promossa dall'associazione Il Contastorie di Alessandria. Incontri con classi quarte e quinte delle scuole primarie giovedì 19 e venerdì 20 dalle 9 alle 12:30, e venerdì 20 alle 14:30.

  17 APRILE 2018, BOLOGNA, h.9-12 - Incontri con le scuole in Salaborsa Ragazzi
Una mattinata con alunni delle scuole primarie bolognesi, due incontri dalle 9 alle 12:30, promossi dalla biblioteca Salaborsa Ragazzi, in Piazza del Nettuno 3 a Bologna.

  14 APRILE 2018, MILANO - Convegno di Daniele Novara "La lezione non serve"
Anche questo sta diventando un appuntmanto annuale: Daniele Novara e il suo vasto pubblico di insegnanti danno segno di apprezzare i miei interventi e mi richiamano. Il convegno di quest'anno ha per tema e titolo LA LEZIONE NON SERVE. La scuola come comunità di apprendimento. Promosso dal Centro Psico Pedagogico di DANIELE NOVARA, il convegno si terrà nel Teatro Carcano in Corso di Porta Roma a Milano, dalle 9:30 alle 17:30. Interverrò con un racconto delle mie esperienze sul tema, come autore che scrive storie e rime da quarant'anni, e da venticinque le dice incontrando i bambini di tutta in Italia.

  6 e 7 APRILE 2018, ENNA - "Festa del Libro e della Lettura"
Lungo un decennio, da ospite abituale e appassionato, ho visto la valorosa Festa del Libro capitanata da Fenisia Mirabella nascere, fiorire, vacillare, cadere, e infine rinascere lo scorso dicembre con la fondazione dell'Associazione Amici della festa del Libro, levatrice d'eccezione Alice Bigli di "Mare di libri". In questa IX edizione, dal 9 al 14 aprile 2018, potevo esser presente solo per un'anteprima: nella conferenza stampa di presentazione il pomeriggio di venerdì 6; in un incontro con bambini e famiglie, dalle 9 di sabato 7 nella Sala Cerere; e infine con una insolita apparizione "per speculum in aenigmate" al Teatro Garibaldi di Enna, alle 19 di domenica 8: "OLTREMARE", uno studio teatrale liberamente ispirato al mio DOPPIO BLU, di e con SERGIO BEERCOCK, uno dei "miei bambini di Città Laggiù" nella Melevisione, ora musicista e attore e scrittore di furioso talento. In cui sembra che entrerò in scena, ma solo in voce.

  5 APRILE 2018, CAMPI BISENZIO (FI) h. 17:00 - Premio LiBeR al romanzo "Il giardino dei Musi Eterni"
Nel programma di appuntamenti promossi da LIBERWEB, nel Teatrodante "Carlo Monni", in Piazza Dante 23 a Campi Bisenzio, alle 17:00, la presentazione al pubblico fiorentino del Premio LiBeR al romanzo Il Giardino dei Musi Eterni (Salani), con letture di brani dell'opera a cura dell'attrice Sara Guasti.

  28 MARZO 2018, BOLOGNA - FIERA. Premio Strega Ragazzi: incontri nelle scuole
Nell'ambito delle manifestazioni promosse dalla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna per il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, la mattinata di martedì 27 marzo sarà dedicata agli incontri degli autori finalisti con le scuole cittadine, organizzati dalla Biblioteca Salaborsa Ragazzi per l'Ente Fiera di Bologna. Personalmente avrò due appuntamenti in due mattine: alle 9:30 di martedì sarò alla Scuola media Panzini, in via Verne 19, e alle 9:30 di mercoledì alla Scuola media Rolandino, in Via Pascoli 5 a Bologna.

  27 MARZO 2018, BOLOGNA 14:30 - FIERA. Premio Strega Ragazzi: presentazione dei finalisti
Alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, Caffè degli Autori, 14:30, la presentazione al pubblico delle due cinquine di finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, nelle due sezioni 6+ e 10+. Il mio romanzo Il Giardino dei Musi Eterni (Salani) è finalista nella sezione 10+.

  26 MARZO 2018, BOLOGNA 14:30 - FIERA. Premio LiBeR a "Il giardino dei Musi Eterni"
Alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, nella Sala Allegretto, Blocco C, alle 14:30, questo evento: "IL GIARDINO DEI MUSI E DEI PREMI. Incontro con Bruno Tognolini, autore del Giardino dei musi eterni (Salani), il libro per ragazzi più premiato dell'anno: finalista al Premio Strega Ragazzi, Libro dell'anno a Fahrenheit, premio LiBeR. Intervengono con l'autore: Giuseppe Festa, scrittore, Domenico Bartolini, direttore di LiBeR, Nicoletta Gramantieri, bibliotecaria".

  25 MARZO 2018, RAVENNA, h. 15:30 - Incontro nel "Reparto di Rianimazione Letteraria" dell'Ospedale Civile
Livia Santini è dottoressa di ricerca di letteratura inglese all'Università di Bologna, e volontaria nell'ospedale civile di Ravenna, dove ha inventato un Reparto di Rianimazioni Letterarie di poesia intensiva. Lo hanno visitato nel tempo Roberto Vecchioni, Stefano Benni, Lorenzo Marone, Davide Giacalone, Sandro Bonvissuto, le FemmeFolk, il maestro Olmi e una lunga serie di artisti e scrittori. Anch'io ci andrò, alle ore 15:30 di domenica 25 marzo, nell'aula magna DEA, 7° piano ospedale S.Maria delle Croci, Via Randi 5 a Ravenna, per portare a grandi e bambini, pazienti e non, le mie terapeutiche Rime Vitamine.

  22 e 23 MARZO 2018, VERTOVA E VALLE DEL SERIO (BG) - Festival "La vallata dei libri bambini"
La terza edizione del festival di letteratura per ragazzi "La vallata dei libri bambini" mi vedrà ancora come suo ospite, con incontri nelle scuole primarie di Vertova nelle due mattinate di giovedì 22 e venerdì 23 marzo, e un incontro con adulti, genitori e insegnanti, alle 20:30 a Nembro (BG). Nel pomeriggio dello stesso giorno, fuori programma, una visita ai piccoli pazienti del reparto pediatria di un vicino ospedale.

  21 MARZO 2018, LECCO - Due incontri nel Festival "Leggermente"
Dal 12 al 25 marzo la IX edizione del Festival "Leggermente", organizzato dall'Assocultura Confcommercio di Lecco. Nella mattinata di mercoledì 21 marzo due incontri con le scuole primarie sui temi della poesia, cui è dedicata l'intera giornata del Festival.

  19 MARZO 2018, TORTOLÌ (NU) - Incontri con adulti e scuole medie
Per iniziativa dell'insegnante di lettere Fabiana Cauli, che coi suoi "alunnetti" di prima media sta lavorando sul romanzo Il Giardino dei Musi Eterni, e per generosa immediata accoglienza del suo Istituto Comprensivo 1 di Tortolì, incontrerò le prime classi delle scuole medie e le ultime delle primarie nella mattinata di lunedì 19 marzo, e i loro insegnanti e genitori nel pomeriggio.

  7 MARZO 2018, NOVI LIGURE (AL) - Incontri con le scuole
Organizzata dall'associazione culturale Librialsole per la sua annuale rassegna di editoria per l'infanzia "GIROLIBRANDO", un'intensa giornata di incontri con le scuole primarie: alle 9 nella Biblioteca Civica di Novi Ligure; alle 10:30-11 nella scuola primaria "G.Mazzini"di Basaluzzo; alle 14 nelle scuola primaria "M.L.Zucca" di Novi.

  3 MARZO 2018, LECCE - Convegno "EduCare"
Col mio solito sermone poetico sulle Rime Vitamine della crescita, ma ridotto a una ventina di minuti, interverrò nella seconda parte della mattinata di sabato 3 marzo, nella Sala d'Arte dell'Istituto Tecnico "Galilei Costa" di Lecce, al convegno "EduCare". Festival dell'Educazione, III edizione. La partecipazione al convegno avviene per iscrizione. Qui il programmsa in PDF.

  20 FEBBRAIO 2018, BOLOGNA - Il Giardino dei Musi Eterni in Salaborsa Ragazzi
Con cinque classi di prima media, e con chi altri voglia intervenire, ospiti della biblioteca Salaborsa Ragazzi, in Piazza del Nettuno a Bologna, in due incontri, il primo alle 9:30 e il secondo alle 11:00, parleremo delle storie che aiutano la vita, e in particolare del romanzo Salani Il Giardino dei Musi Eterni.

  16 FEBBRAIO 2018, MILANO, h. 11 - Il Giardino dei Musi Eterni a Bookcity
INCONTRO CANCELLATO senza un motivo. Mai più Bookcity: le cose gratis si deprezzano, e si disprezzano.
Nel vasto programma milanese di Bookcity, dalle 11 alle 12:30 nel Laboratorio Formentini parlerò con due calssi di scuole medie del romanzo Salani Il Giardino dei Musi Eterni. L'incontro è a numero chiuso.

  10 FEBBRAIO 2018, BARBERINO DI MUGELLO (FI) - Convegno sulla "pedagogia povera"
Il grande Magopovero Antonio Catalano, dalla Casa degli Alfieri dove coltiva i suoi Universi Sensibili, ha ideato e organizza il secondo appuntamento del convegno sulla pedagogia povera, che nasce e gioca con arte e teatro. Da parte mia, dalla poesia, interverrò dopo l'apertura di Antonio, con una lezione poetica intitolata "PAROLE POVERE MA RIME RICCHE. Le filastrocche sono poesie giocattolo, piccole ma potenti vitamine dell'apprendimento".

  7 e 8 FEBBRAIO 2018, POMIGLIANO D'ARCO - Incontri con bambini e adulti
Due giornate di incontri nell'ambito delle attività promosse dall'Associazione Leggimi forte. Mercoledì 7 alle 15:30 incontro con le quarte primarie sul libro Cantoparlante; giovedì 8 alle 10:00, in doppio con Antonella Abbatiello, incontro specialistico con adulti, alunni e docenti del liceo artistico e altri lettori: Pittore, ti voglio parlare, una panoramica a due voci sui rapporti fra scrittore e illustratore, testo e immagine.

  3 FEBBRAIO 2018, LECCE, h. 10:00 - Incontro con bambini e adulti al "Picturebook Fest"
Il viaggio più breve che io abbia mai dovuto fare per un incontro: alle 10:00, alla Città del Sole di Piazza Sant'Oronzo, cinque minuti a piedi dalla mia casa a Lecce, nel programma del Picturebook Fest, che quest'anno ha per tema "#scrutaremeraviglia", un incontro con bambini e grandi intitolato "LA MERAVIGLIA È LA TERZA ALA SEGRETA . Ricerca e manutenzione nella bellezza nelle poesie per l'infanzia". Anni fa, per arrivare a piedi a fare un incontro nella scuola di Rastignano, la mia casa di Bologna, avevo impiegato dieci minuti. Negli ultimi tredici anni, per arrivare a piedi agli incontri del Festival Tuttestorie dalla mia casa di Cagliari, ci ho messo mezzora.

  26 GENNAIO 2018, SAINT GERMAIN EN LAYE (PARIGI) - Incontri con scuole primarie e medie
Invitato dalla Sezione Italiana del Lycée International di Saint Germain en Laye, alla periferie di Parigi, terrò due incontri: uno alle 10 di mattina con le scuole primarie (IL Tamburo Nascosto), e uno alle 18 del pomeriggio con medie e adulti (Rime Vitamine). Sarà l'occasione per arricchire il mio scrignetto di rime bambine straniere con le filastrocche francesi, che mi mancano.

  9 e 10 GENNAIO 2018, LANUVIO (ROMA) - Incontri con adulti e scolaresche
Due incontri nel programma di Promozione della lettura e diffusione di Nati per leggere, progetto della Regione Lazio a cura dell'Associazione italiana biblioteche, Sezione Lazio. Martedì 9 gennaio alle ore 17 presso la Biblioteca "F. Dionisi" di Lanuvio (ingresso libero), incontro con adulti "Rime Vitamine. Uso e manutenzione della poesia nella vita dei bambini e di tutti"; mercoledì 10 gennaio alle ore 10 presso la stessa Biblioteca, incontro dedicato ai bambini delle scuole primarie, "IL Tamburo Nascosto. La poesia è un cuore che batte con due ali, e serve per volare nella vita".



FINE DELLA PRIMA PARTE
IL CALENDARIO ORMAI ERA TROPPO LUNGO, HO DOVUTO SPEZZARLO


Incontri e appuntamenti nelle 500 città e paesi nei sette anni precedenti (gli altri venti non sono registrati)
SI TROVANO QUI, NELLA SECONDA PARTE DEL CALENDARIO.


In cima
Alla seconda parte del CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Alla Home Page di Bruno Tognolini


Questa pagina è stata creata il 31 maggio 2010 e aggiornata l'ultima volta il 25 novembre 2019


ARRIVEDERCI